Elena Dell’Andrea Nasce a Noale VE il 29.11.1982.

Dopo la laura magistrale in Scienze chimiche per il restauro conseguita presso l’Università Ca’ Foscari, si trasferisce a Venezia per frequentare l’Accademia di Belle Arti dove è collaboratrice didattica della prof.ssa Maya Nagy fino al 2017. Contemporaneamente lavora nel settore dell'editoria presso il Consiglio regionale del Veneto (Coopculture, Telpress) dove si occupa di rassegna stampa, diretta streaming degli eventi culturali, fotografia fino al gennaio 2019.

Sin da subito partecipa a numerose collettive e progetti, selezionata dall’Accademia, tra i più importanti: Nuove Figure 3 , una serie di mostre collaterali alla 53° Biennale di Venezia (Incurabili e Forte Marghera) e BIMED Biennale di Scienze Lettere ed Arti del Mediterraneo a Baronissi (SA) nel 2009; La terra ha bisogno degli uomini presso la Reggia di Caserta nel 2010 e Genius Loci in memoria di Imre Makovecz presso i Magazzini del Sale a Venezia nel 2011. Nello stesso anno comincia ad esporre con gli artisti Giuseppe Di Guida e Raffaele Vargas (Gruppo Diva), Dario Carmentano e Pino Lauria alle mostre Untitled, presso il Convento di SS. Cosma e Damiano a Venezia e Happy Ending, al Museo Biagio Greco di Mondragone (CE).

L’opera realizzata per l’Unità d’Italia durante un workshop presso il Lingotto, Torino, (2010) viene pubblicata in Arte, Architettura, Paesaggio, a cura di Rossella Maspoli e Monica Saccomandi.

Nel 2013 consegue il diploma di secondo livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia ed è segnalata al premio The Time is Now, dell’ Istituto Adriano Olivetti di Ancona. Partecipa alla mostra internazionale La Menzogna del Manifesto Brut presso il Museo MAGMA di Roccamonfina (CE) e a Ferme Les Villettes in Belgio.

Dal 2014 collabora con la rivista Storia Veneta, Elzeviro Editrice di Padova, nello stesso anno segue un workshop con l’artista Alejandro Jodorowsky.

Allieva dell’artista Remo Salvadori dal 2011 partecipa ai progetti: So-Stare presso l’Isola Comacina in collaborazione con Alberto Zanchetta (Museo di Lissone) e L’Acqua è Maestra, dove è presente anche l’artista Adelita Husni-Bey, seguono le mostre nel 2014 in Accademia e Dono del Colore a Dynamo Camp, Limestre (PI). Nel 2016 viene pubblicato il libro L’Acqua è Maestra, a cura di Remo Salvadori, 24 Ore Cultura, presentato a Banca Sistema, Milano.

Nel 2015 partecipa alle mostre: Nothingness, Isola di Poveglia; From Reality to Reality, Padiglione Poveglia, Giudecca, Venezia; Inferno Necessario, Fondazione MIDA (SA) a cura di Maya Pacifico.

 

Vince il concorso del Ministero per i beni culturali “500 giovani per la cultura” e realizza la mostra virtuale I Ridotti dei Procuratori di San Marco de supra e una ricerca iconografica sui ritratti dei procuratori eseguiti da Tiziano, Tintoretto e bootega. Cura la seconda edizione della mostra Adriatica La Via dell’Arte, presso gli Antichi Forni di Macerata.

Nel 2016 partecipa alla mostra Azonos Utakon presso l'Istituto Italiano di Cultura di Budapest. 

Nel 2017 espone nelle Sale Monumentali della Biblioteca Marciana di Venezia alla mostra Metropolis dell'Istituto Internazionale della Grafica di Venezia e a You no speak Americano Original al Museo CAM di Casoria a cura di Antonio Manfredi.

Consegue  tre master di secondo livello presso l'Università Roma Tre: Standards for Museum Education, 2016; Mediazione culturale nei Musei, 2017; Studi avanzati di educazione museale, 2018.

Nel 2018 collabora con Francesca Valente, già direttore degli Istituti italiani di cultura dell'America del Nord, alla mostra Nancy Genn, Architecture from Within presso Palazzo Ferro Fini a Venezia.

Nel 2019 tra gennaio e febbraio è docente di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Nello stesso anno continua a collaborare con Francesca Valente alla mostra Nancy Genn: Architecture from Within, con allestimento di Tobia Scarpa a Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna (Venezia) e cura il video editing presso l'Ateneo Veneto e al MACRO Asilo di Roma.  

Cura l'evento Ponti e AttraversaMenti al MACRO Asilo (settembre 2019) con Rocco Sciaudone, Francesco Ruggiero, Gianpaolo Berto, Marco Bussagli, Antonella Cappuccio e Gerardo Lo Russo. Pubblica e cura il volume omonimo con testo critico di Marco Bussagli e, inoltre, pubblica l'articolo Sviluppo della conoscenza del museo attraverso la mostra virtuale "I Ridotti dei Procuratori" in Studi empirici di educazione museale. Edizioni Scientifiche Italiane. A novembre si trasferisce a Roma dove è docente di scuola secondaria di secondo grado.

Durante la pandemia del 2020 si rifugia a Falciano del Massico CE, insieme all'artista Rocco Sciaudone, elabora diverse nuove opere e unaa newsletter. E' nuovamente in Veneto dove è invitata ad allestire una mostra personale Alfa Omega presso Villa Pampado, Riviera del Brenta. 

Nel 2021 consegue la specializzazione sul sostegno degli alunni con disabilità presso l'Università di Padova, diventando docente di ruolo alla secondaria di primo grado. 

Partecipa ad iniziative di solidarietà con ANPI e Il Bullone, Cicatrici, installazione collettiva di disegni alla Triennale di Milano.  L'8.8 realizza l'opera di land art Stella-AttraversaMenti con l'artista Rocco Sciaudone presso il Castello svevo di Gravina in Puglia per la Biennale della Murgia

Nel 2022 cura la mostra Enrique Breccia, Viaggio a Venezia al Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra, e successivamente a Forte Marghera.  Partecipa al progetto di Irina Danilova in contemporanea alla 59 Biennale di Venezia  59 STEPS TO THE TOP OF THE RIALTO BRIDGE FOR PEACE 

e organizza il Café letterario 59 Steps for Peace con l'associazione Radica, Galleria Laure Keyrouts. 

Partecipa alla mostra curata da Michelangelo Giovinale, Spazio Vitale, Aversa; alla 18° Giornata del Contemporaneo, AMACI, a Noale ed è relatrice alla conferenze Heritage education. Comparing Practices and Experiences, Università di Enna, Kore e Giampaolo Berto testimone dell'arte del Novecento, Regione Lazio. 

Si abilita con concorso (decreto USR Veneto 0534 del 16.3.23) all'insegnamento di A01 Arte e Immagine scuola secondaria di primo grado.
Nel 2023 partecipa alle mostre Art Theorema #3, Tessere la Pace, Fondazione Imago Mundi, dove diviene parte della collezione permanente; Trasmutazioni, Castello Ducale di Sessa Aurunca e Biblioteca di Cellole; Materia, Forma, Colore, presso la scuola Buonarroti-Vinci di Mondragone CE, fortemente voluta dal preside Diamante Marotta.
Partecipa  il 2 maggio 2024 alla prima mostra sperimentale nel Metaverso a cura di Francesca Valente della Galleria Italy & Beyond, spazio espositivo virtuale nel portale ArtGate, fondato nel 2018 dall’artista canadese Brendon McNaughton e dall’esperto di tecnologia Justin O’Heir.

Elena Dell’Andrea was born in Noale, VE on November 29, 1982.

After obtaining her Master's degree in Chemical Sciences for Restoration from the University of Ca' Foscari, she moved to Venice to attend the Academy of Fine Arts, where she worked as a teaching assistant to Professor Maya Nagy until 2017. At the same time, she worked in the publishing sector for the Regional Council of Veneto (Coopculture, Telpress), handling press reviews, live streaming of cultural events, and photography until January 2019.
She immediately began participating in numerous group exhibitions and projects selected by the Academy, among the most important: Nuove Figure 3, a series of collateral exhibitions at the 53rd Venice Biennale (Incurabili and Forte Marghera) and BIMED Biennale of Mediterranean Sciences, Letters, and Arts in Baronissi (SA) in 2009; La terra ha bisogno degli uomini at Reggia di Caserta in 2010; and Genius Loci in memory of Imre Makovecz at Sale Docks in Venice in 2011. The same year, she started exhibiting with artists Giuseppe Di Guida and Raffaele Vargas (Gruppo Diva), Dario Carmentano, and Pino Lauria in the exhibitions Untitled at the SS. Cosma e Damiano Convent in Venice and Happy Ending at the Biagio Greco Museum in Mondragone (CE). The work created for the Unification of Italy during a workshop at the Lingotto in Turin (2010) was published in "Arte, Architettura, Paesaggio," edited by Rossella Maspoli and Monica Saccomandi.
In 2013, she obtained a second-level degree in Painting from the Academy of Fine Arts in Venice and was shortlisted for the The Time is Now prize by the Adriano Olivetti Institute of Ancona. She participated in the international exhibition La Menzogna by Manifesto Brut at the MAGMA Museum in Roccamonfina (CE) and in Ferme Les Villettes in Belgium.
Since 2014, she has collaborated with the magazine Storia Veneta, Elzeviro Editrice of Padua, and in the same year attended a workshop with artist Alejandro Jodorowsky.

She participated as  student of artist Remo Salvadori since 2011 in the projects So-Stare on Comacina Island in collaboration with Alberto Zanchetta (Museum of Lissone) and L’Acqua è Maestra, which included artist Adelita Husni-Bey. This was followed by exhibitions in 2014 at the Academy and Dono del Colore at Dynamo Camp, Limestre (PI). In 2016, the book L’Acqua è Maestra, edited by Remo Salvadori, 24 Ore Cultura, was published and presented at Banca Sistema, Milan.

In 2015, she participated in the exhibitions: Nothingness, Poveglia Island; From Reality to Reality, Poveglia Pavilion, Giudecca, Venice; Inferno Necessario, MIDA Foundation (SA) curated by Maya Pacifico.
Elena won the Ministry of Cultural Heritage competition "500 young people for culture" and created the virtual exhibition "I Ridotti dei Procuratori di San Marco de supra" and an iconographic research on the portraits of the procurators executed by Titian, Tintoretto, and their workshops. She curated the second edition of the Adriatica La Via dell’Arte exhibition at the Antichi Forni in Macerata.
In 2016, she participated in the exhibition Azonos Utakon at the Italian Cultural Institute in Budapest.
In 2017, she exhibited in the Monumental Rooms of the Marciana Library in Venice at the Metropolis exhibition of the International Institute of Graphics of Venice and You no speak Americano Original at the CAM Museum in Casoria curated by Antonio Manfredi.

She obtained three second-level master's degrees from Roma Tre University: Standards for Museum Education, 2016; Cultural Mediation in Museums, 2017; Advanced Studies in Museum Education, 2018.
In 2018, she collaborated with Francesca Valente, former director of the Italian Cultural Institutes of North America, for the exhibition Nancy Genn, Architecture from Within at Palazzo Ferro Fini in Venice.
In 2019, between January and February, she was a painting lecturer at the Academy of Fine Arts in Venice. In the same year, she continued to collaborate with Francesca Valente for the exhibition Nancy Genn: Architecture from Within, with installation by Tobia Scarpa at Ca’ Pesaro - International Gallery of Modern Art (Venice) and curated the video editing at Ateneo Veneto and MACRO Asilo in Rome.

Elena curated the event Ponti e AttraversaMenti at MACRO Asilo (September 2019) with Rocco Sciaudone, Francesco Ruggiero, Gianpaolo Berto, Marco Bussagli, Antonella Cappuccio and Gerardo Lo Russo. She published and curated the eponymous volume with a critical text by Marco Bussagli and also published the article Development of museum knowledge through the virtual exhibition 'I Ridotti dei Procuratori' in Empirical Studies of Museum Education, Italian Scientific Editions. In November, she moved to Rome, where she became a high school teacher.
During the 2020 pandemic, she took refuge in Falciano del Massico CE, together with artist Rocco Sciaudone, creating several new works and a newsletter. She returned to Veneto, where she was invited to set up a solo exhibition Alfa Omega at Villa Pampado, Riviera del Brenta.
In 2021, she specialized in supporting students with disabilities at the University of Padua, becoming a tenured middle school teacher.
She participated in solidarity initiatives with ANPI and Il Bullone, "Cicatrici," a collective drawing installation at the Triennale di Milano. On August 8, she created the land art piece Stella-AttraversaMenti with artist Rocco Sciaudone at the Swabian Castle of Gravina in Puglia for the Biennale della Murgia.

In 2022, she curated the exhibition Enrique Breccia, Viaggio a Venezia at the National Museum of Villa Pisani in Stra, and later at Forte Marghera. She participated in the project by Irina Danilova simultaneously with the 59th Venice Biennale 59 STEPS TO THE TOP OF THE RIALTO BRIDGE FOR PEACE and organized the literary café 59 Steps for Peace with the Radica association, Laure Keyrouts Gallery.
She participated in the exhibition curated by Michelangelo Giovinale, "Spazio Vitale," Aversa; the 18th Contemporary Day, AMACI, in Noale and was a speaker at the conference Heritage education. Comparing Practices and Experiences, University of Enna, Kore and Giampaolo Berto testimone dell'arte del Novecento, Lazio Region.
She qualified (USR Veneto decree 0534 of 16.3.23) to teach A01 Art and Image in middle school.
In 2023, she participated in the exhibitions Art Theorema #3, "Tessere la Pace, Imago Mundi Foundation, becoming part of the permanent collection; Trasmutazioni, Ducal Castle of Sessa Aurunca and Cellole Library; Materia, Forma, Colore, at the Buonarroti-Vinci school in Mondragone CE, strongly desired by headmaster Diamante Marotta.
On May 2, 2024, she participated in the first experimental exhibition in the Metaverse curated by Francesca Valente of the Italy & Beyond Gallery, a virtual exhibition space on the ArtGate portal, founded in 2018 by Canadian artist Brendon McNaughton and technology expert Justin O’Heir.