Performance online disponibile al link in descrizione per tutta la giornata del 7 ottobre 2023, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

 

La ricerca degli artisti Dell'Andrea e Sciaudone, Ponti e AttraversaMenti, presentata al MACRO Asilo nel 2019, evolve con nuovi spunti legati alla tecno-socialità.
Il cambio dei punti di riferimento della società moderna e contemporanea ha portato l’uomo a calarsi in una profonda crisi di valori esistenziali, con la loro conseguente perdita. Oggi siamo iperconnessi gli uni agli altri, ma siamo anche entità così distanti, nel paradosso del continuo ribaltarsi del gioco delle parti.

Elena Dell'Andrea, AttraversaMenti Tecno Sociali, 2023

Realizzato durante la pandemia di Covid-19, il video è stato montato nel 2023 in qualità di riflessione sul tema dei passaggi e quindi degli Attraversa Menti.  Il cambio dei punti di riferimento della società moderna e contemporanea ha portato l’uomo a calarsi in una profonda crisi di valori esistenziali, con la loro conseguente perdita. Oggi siamo iperconnessi gli uni agli altri, ma siamo anche entità così distanti, nel paradosso del continuo ribaltarsi del gioco delle parti. Dopo la pandemia siamo ancora più lontani?

Rocco Sciaudone, Hotel TV

Questo è un video girato a Venezia. Interessa il rapporto con i mass media e il pubblico.

Elena Dell'Andrea, AttraversaMenti Tecno Sociali, 2023

Come in un flusso di pensieri ripartono i germogli seminati durante la residenza d'artista presso La Macina di San Cresci in Toscana nel 2017. Ciò che era intuizione, nutrito e rielaborato, ha preso effettivamente forma. Dopo la riflessione con l'artista Rocco Sciaudone su Ponti e AttraversaMenti compiutasi con la presentazione dell'omonimo libro al MACRO Asilo, quest'opera trova la sua collocazione all'interno della riflessione sulla tecno socialità della società contemporanea. Oggi siamo iperconnessi gli uni agli altri, ma siamo anche entità così distanti, nel paradosso del continuo ribaltarsi del gioco delle parti. Il cambio dei punti di riferimento della società moderna e contemporanea ha portato l’uomo a calarsi in una profonda crisi di valori esistenziali, con la loro conseguente perdita.